Mulinelli Shimano, i materiali
TECNOLOGIA MULINELLI SHIMANO: I MATERIALI
 
Shimano è leader mondiale nella produzione di mulinelli, anche grazie ai materiali innovativi e di prima qualità che vengono utilizzati. La nostra tecnologia fa la differenza e deve essere protetta e contenuta all'interno di un corpo che ne garantisca la massima efficienza. I materiali utilizzati da Shimano per i corpi e i rotori dei suoi mulinelli sono 6 tipi diversi, dall'ultra-tecnologico Magnesio al classico XT-7, passando dagli innovativi Ci4 e Ci4+: andiamo a conoscerli uno per uno:
 
 
MAGENSIUM
 
Shimano utilizza il magnesio per un selezionato numero di mulinelli ultraleggeri e di altissima qualità, quando la riduzione del peso è essenziale. 
L'utilizzo del magnesio offre una riduzione di peso di oltre il 10% rispetto all'alluminio
ALUMINIUM
Shimano utilizza l'alluminio in diverse forme per costruire mulinelli leggeri, corpi ultra resistenti e rotori per mulinelli dalla fascia media alla fascia alta. 
Il Diecast Aluminium è utilizzato in molti tipi di mulinelli ed è il materiale più comune sui corpi e rotori dei mulinelli a bobina fissa. E' anche utilizzato per le bobine dei mulinelli P4 e alcuni modelli da casting.
Il Cold Forged Aluminium è utilizzato per i mulinelli "rotondi", come i mulinelli da mosca, ed è usato soprattutto per la realizzazione di molte bobine. Un pezzo unico di alluminio forgiato a freddo che garantisce grande resistenza.
Il Machined Aluminium è utilizzato nei migliori mulinelli rotanti quando precisione, resistenza e leggerezza sono fattori determinanti.
I corpi ibridi sono prodotti dalla combinazione di alluminio e XT-7
XT-7
XT-7 è il materiale composito originale Shimano per i suoi mulinelli. Utilizzato su bobine e mulinelli di fascia media ed economici, XT-7 è affidabile, robusto e leggero.
XGT-7
XGT-7 è una versione migliorata del materiale Shimano di già provata fiducia denominato XT-7. Utilizzato su alcuni dei più moderni mulinelli di fascia media, XGT-7 è leggero e resistente
CI4
 
Ci4 è un materiale esclusivo creato dalla fusione di carbonio e poliammide. E' quasi tanto resistente quanto il metallo ma con un peso nettamente inferiore. Ci4 è utilizzato per il corpo e il rotore di molti mulinelli Shimano.
CI4+
 
 
Ci4+ è la versione avanzata del Ci4 originale. Questo materiale tecnologicamente avanzato è 2,5 volte più rigido del Ci4 es è utilizzato su molti tra i migliori mulinelli Shimano per ridurne il peso. L'uso del Ci4+ per il corpo e il rotore donano anche maggiore rigidità per una migliore efficienza del mulinello.

 

Altri 6 motivi per scegliere Shimano!